Fin dai primi anni della nostra attività, abbiamo mantenuto una collaborazione di fondamentale importanza con il nostro partner, Tosa. Questa partnership tra Clevertech e Tosa dura ormai da oltre 25 anni e nel corso del tempo ha subito significative evoluzioni che hanno beneficiato entrambe le aziende.
In risposta alle esigenze specifiche del mercato, Clevertech ha ampliato la propria area di competenza, passando dalla semplice fornitura di sistemi di pallettizzazione e linee di trasporto ad includere anche altri sistemi d’imballaggio essenziali per una linea di produzione completa e integrata. I nostri clienti richiedevano un'armonizzazione tra le varie macchine presenti nella linea di produzione e, di conseguenza, le due aziende hanno deciso di collaborare strettamente per garantire che le soluzioni Tosa fossero conformi alle specifiche di progettazione di Clevertech.
Tosa è stata da sempre un partner affidabile, noto per la qualità dei suoi prodotti, e Clevertech ha visto in essa il partner ideale per questa collaborazione. La risposta positiva di Tosa fin dall'inizio del progetto ha alimentato la collaborazione non solo dal punto di vista commerciale, ma soprattutto dal punto di vista tecnico, con la definizione di linee guida precise per garantire l'allineamento perfetto tra le due aziende.
Questa collaborazione non si è limitata al design hardware, ma ha coinvolto anche altre aree, come lo sviluppo del software, il design elettrico, la documentazione tecnica e la gestione dei ricambi, garantendo una totale coerenza per il cliente finale tra i prodotti forniti da Tosa e quelli forniti da Clevertech.
La partnership è iniziata con gli avvolgi-pallet per poi estendersi con successo anche alle reggiatrici e ad altre macchine richieste. Attualmente, le due aziende collaborano alla fornitura di circa 30-40 linee di produzione integrate all'anno. Inoltre, la modularità con cui sono progettate le linee consente aggiornamenti rapidi da entrambe le parti.
Questa collaborazione ha anche portato alla creazione di impianti per affrontare la sfida di applicare angolari sui pallet singoli o sovrapposti. Grazie alla sinergia tra i nostri uffici tecnici e alla collaborazione consolidata, è stata sviluppata una soluzione innovativa, che prevede un avvolgitore ad anello rotante integrato con quattro robot antropomorfi in grado di manipolare carichi anche senza pallet singoli e sovrapposti. Questo approccio ha consentito al cliente di gestire entrambi i tipi di prodotto con una singola macchina, garantendo un'occupazione di spazio ridotta e una soluzione compatta e integrata.
Nel corso degli anni, abbiamo stretto importanti collaborazioni commerciali anche con altri partner, con progetti come: Rete, Packpact e l'attuale Smart Packaging Hub, che vanta la presenza di sei aziende.
Umberto Reggiani ha così dichiarato:
“grazie alla collaborazione con Tosa siamo stati in grado di fornire una soluzione totalmente integrata, si tratta di un approccio che non si trova presente in nessun’altra forma nel mercato del packaging. Questo ha permesso alle due aziende di continuare a sviluppare la propria tecnologia e di continuare ad investire nella maniera proattiva ed efficiente nella propria tecnologia ma al tempo stesso fornendo ai clienti finali una soluzione perfettamente integrata”.
Ciò è confermano anche dalle parole di Fabio Tosa, che sostiene:
“in Clevertech abbiamo trovato un partner strategico che ci permette di esprimere al meglio il nostro know-how nella costruzione di macchinari per il fine-linea, all’interno di soluzioni totalmente integrate che garantiscono al cliente finale di ottenere il meglio in termini di qualità, produzione e utilizzabilità della linea in maniera accessibile e smart. Una collaborazione di successo che si fonda su continua ricerca e sviluppo e che trova conferma negli ottimi risultati ottenuti nel corso dei numerosi progetti con i principali player dell’industria globale”.