Clevertech Group è lieta di annunciare l’accordo siglato con Actiw, azienda leader dell’innovazione nel campo dell’automazione logistica e fornitore delle più innovative soluzioni per caricamento automatico pallet su rimorchi camion non modificati. L’intesa avvenuta a Marzo 2020 vede Clevertech come partner esclusivo di vendita e rappresentanza dei prodotti di caricamento automatico camion, Loadmatic, per il mercato Italia.
Clevertech è riconosciuta inoltre come agente ufficiale per Actiw in Usa e Canada grazie alla presenza della filiale Clevertech North America, presenza consolidata nel mercato d’oltreoceano.
Dalla collaborazione di Clevertech e Actiw è già scaturito il primo progetto: un impianto progettato e realizzato in collaborazione, per il mercato Food, in grado di gestire 240 pallet di prodotto all’ora tra stoccaggio a magazzino e caricamento automatico, senza coinvolgere nessun mezzo e quantomeno nessun operatore.
Grazie al sistema implementato, il pallet, una volta completato il processo di produzione, può essere trasportato nel magazzino di stoccaggio, oppure consegnato a due carichi automatici per il trasporto con camion.
Il sistema integrato di Clevertech permette di creare il pallet filmato ed etichettato, grazie all’implementazione dei sistemi Actiw viene convogliato nei trasporti per magazzino o destino finale, senza essere manipolato ulteriormente da muletti, AGV o transpallet, e senza intervento di operatori.
Il progetto è stato realizzato in un brown field context, quindi è implementabile in qualunque situazione. La soluzione integrata Clevertech – Actiw apporta una notevole riduzione di costi dovuto alla riduzione dell’utilizzo di mezzi e di personale: il risparmio è stato quantificato per questo primo progetto in più di 250 mila euro l’anno.
Attraverso questa partnership è stato compiuto un passo ulteriore verso una logistica sempre più integrata, funzionale all’industria del futuro.