Pet Food

Pallettizzatore dall’alto per fine linea ad alta velocità

La filiale Clevertech North America ha di recente concluso la consegna di un sistema ad alta velocità che utilizza il pallettizzatore dall’alto Arrow 520, dedicato al mercato Pet Care.

Il cliente è leader mondiale nel mercato Home Care e da anni si affida a Clevertech per la progettazione dei propri impianti di fine linea. Infatti negli ultimi tre anni sono stati più di dieci i progetti consegnati con successo all’azienda.

L’industria globale del Pet Care cresce nel mondo

 

Il nuovo progetto si riferisce allo stabilimento del cliente che sorge in West Virginia e si occupa della produzione di lettiere per gatti. L’industria globale del Pet Care è cresciuta negli ultimi due anni in tutto il mondo e in modo significativo in Nord America e in Asia Pacific. La regione trainante della crescita è il Nord America, mentre l’Europa segue a ruota per i consumi.

La crescita maggiore è rappresentata dal mercato Asia Pacific con la previsione che sarà proprio questo mercato ad affermarsi con un fatturato previsto di quasi 25 miliardi di dollari entro il 2025 (PRN News Wire, rapporto “Global Pet Care Market- Outlook 2025”).

 

Progettazione, ricerca e sviluppo di nuove soluzioni

  

La collaborazione continuativa tra Clevertech ed il cliente ha permesso un lavoro intenso di consulenza, basato sull’esplorazione di alternative per individuare la soluzione più efficiente ed adeguata per le esigenze dello stabilimento.

Inizialmente, infatti, il cliente non era certo delle scelte strategiche da applicare, perciò Clevertech ha messo in campo una squadra di professionisti impegnati nella proposta di numerose soluzioni.

Palettizzazione dall’alto per una maggiore produttività

 

Il cliente ha optato per un sistema con pallettizzatore dall’alto, soluzione che permette di raggiungere alte velocitàe un elevato livello di ottimizzazione dello spazio a terra.

Il sistema è in grado di manipolare sia sacchi sfusi per lettiera che i vassoi che contengono i sacchi. Inoltre offre al cliente la possibilità di eseguire configurazioni di pallet complesse e con grande flessibilità di schemi, grazie ai due manipolatori robotizzati in ingresso. La flessibilità del sistema è garantita anche dalla possibilità di creare nuovi schemi di pallettizzazione direttamente dal pannello della macchina, senza la necessità di un intervento esterno.

La scelta del pallettizzatore dall’alto garantisce al cliente una maggiore produttività, perché la formazione strato avviene in quota e permette di lasciare libero molto spazio a terra.

  

Soluzione integrata ad alta velocità

  

Il pallettizzatore dall’alto raggiunge velocità tra i 70 ei 100 cartoni al minuto ed è completato da due magazzini falde. Il primo magazzino dedicato alle interfalde ed il secondo agli slip sheets. Queste ultime sono realizzate in un materiale ad alto coefficiente di attrito per stabilizzare ulteriormente il prodotto sul pallet. Il sistema può gestire pallet di tipo CHEP o GMA.

La soluzione è poi stata integrata con una macchina incappucciatrice a cappuccio elastico stretch hood. In questo caso il pallet viene incappucciato e non fasciato.

L’imballo con cappuccio elastico è ideale per carichi instabili poiché sfrutta l’elasticità del film tubolare che viene srotolato dalle bobina, tagliato e messo in tensione dall’incappucciatrice.

Una volta che il pallet è coperto dal film questo viene rilasciato sulla parte inferiore del pallet. Il film si adatta perfettamente ai prodotti sul pallet creando un cappuccio resistente e molto stabile.

Sistema completo di fine linea per Azienda multinazionale leader nel settore del Pet Care

Il sistema completamente integrato si compone di:

  • Conveyor in uscita dalla case packer
  • Spiral elevator
  • Case conveyor in ingresso al pallettizzatore dall’alto
  • Pallettizzatore dall’alto 520 con doppio manipolatore robotico
  • Due magazzini interlayer e bottom sheet
  • Magazzino per pallet vuoto
  • Incappucciatrice
  • Etichettatrice
 

Il sistema di fine linea prevede anche la possibilità di introdurre pallet offline, ossia pallet preparati manualmente che possono comunque essere caricati sulla linea e indirizzati verso l’incappucciatrice e successivamente verso l’etichettatrice.

Il sistema di fine linea integrato è stato personalizzato secondo le specifiche elettriche e meccaniche del cliente, le stesse che Clevertech ha contribuito a definire negli anni di partnership. Il disegno elettrico e meccanico è di fatti un elemento importante nel migliorare l’efficienza della macchina.

  

Parnership durature e affidabili

  

La soddisfazione del cliente ha raggiunto il suo apice anche grazie al collaudo realizzato nello stabilimento italiano della sede centrale. Durante il collaudo tutto il sistema (nastri in ingresso di alimentazione, spiral elevator, pallettizzazione, full pallets conveyor line and stretch hooder) è stato montato e provato in condizioni produttive. A seguito dell’esito positivo di questo infatti il cliente ha ordinato una nuova linea per lo stesso stabilimento in West Virginia, consolidando la collaborazione con Clevertech.

Servizi e programma di manutenzione preventiva

 

La fornitura è completa di catalogo interattivo per l’acquisto dei pezzi di ricambio accedendo direttamente da un QR code posto sulla macchina. Inoltre il cliente ha sceltodi accedere alle schede di manutenzione che illustrano passo passo le task di manutenzione dell’impianto, rendendo il lavoro degli operatori più veloce e riducendo gli errori.

Infine, a completamento dell’offerta, il programma di manutenzione preventiva per mantenere la massima efficienza dell’impianto. Il programma stabilisce visite periodiche di Clevertech all’impianto per stilare una check list che ne dettaglia lo stato e la funzionalità. Lo scopo è di prevenire blocchi dell’impianto e malfunzionamenti in un’ottica di riduzione dei costi.

Scroll