Il progetto realizzato da Clevertech riguarda un sistema che sfrutta la tecnologia del pallettizzatore Multibrand. Il cliente, leader del mercato home care, ha la sua sede nella costa ovest degli Stati Uniti dove l’azienda è presente con una filiale ed un nuovo stabilimento produttivo.
La soluzione proposta può gestire la pallettizzazione di cartoni dai formati differenti, da 100×150 mm fino a 300 x 450 mm, raggiungendo velocità di 60 cartoni al minuto.
La richiesta del cliente, relativa ad una soluzione compatta e flessibile in vista delle future esigenze dello stabilimento, è stata soddisfatta grazie ad un sistema modulare scalabile. Infatti, grazie all’aggiunta di un secondo robot di manipolazione il sistema può raggiungere la velocità di 90 cartoni al minuto.
Il progetto riguarda un sistema di pallettizzazione Multibrand Palletizer in grado di gestire fino a quattro referenze di prodotto contemporaneamente.
Il prodotto, proveniente da quattro linee di produzione, viene mischiato ed inviato attraverso lo stabilimento produttivo fino a raggiungere l’area di pallettizzazione.
Qui, grazie alla tecnologia Intralox Darb, è stata realizzata una linea di smistamento che permette di dividere le quattro referenze di prodotto afferenti alla zona di pallettizzazione su quattro linee di accumulazione indipendenti. Inoltre in quest’area è stata inserita una Rejection unit per tutti i prodotti che non è possibile scannerizzare.
Dalla linea di smistamento poi i prodotti vengono convogliati al Multibrand Palletizer che riesce a gestire, strato per strato i prodotti su quattro pallet contemporaneamente.
Il sistema è equipaggiato con tecnologia Hibrid con positive pattern forming. Grazie all’utilizzo di un robot antropomorfo, il sistema è ideale per applicazioni che prevedono la manipolazione di prodotti particolarmente instabili come vassoi e fardelli.
Dal punto di vista della manutenzione, la soluzione ha eliminato le parti in movimento, rendendo la zona di formazione strato particolarmente accessibile agli operatori.
Il sistema utilizza tappeti modulari per favorire la manutenzione dell’impianto.
Il sistema annovera due magazzini pallet che possono gestire due dimensioni di pallet differenti contemporaneamente, un magazzino slip sheet, un magazzino per tie sheet e un magazzino per i top sheet.
Il prodotto, una volta pallettizzato, è inviato sulla piattaforma di avvolgitura PF80, cioè una avvolgitrice ad anello, con cambio bobina automatico. PF80 è dotata di un sistema automatico di applicazione di cornici verticali, utili per la protezione degli angoli del pallet in caso di prodotto particolarmente fragile.
Il sistema risponde ai criteri di perfetta integrazione dal punto di vista meccanico, elettrico e software e permette la perfetta tracciabilità del prodotto in qualunque punto dell’impianto.
Grazie alla sua flessibilità, il sistema è in grado di garantire un processo di pallettizzazione e di avvolgitura personalizzato per ciascun differente prodotto gestito.