La storia di Clevertech si sviluppa attraverso una serie di partnership durature con multinazionali leader di settore. Una di queste è la collaborazione con la prima multinazionale del mondo nel settore del personal care e home care, con un fatturato di più di 70 milioni di dollari. Clevertech ne ha curato l’automazione degli stabilimenti a livello globale, ma l’esempio di collaborazione più appassionata è quella sviluppatasi in Cina.
Qui l’automazione leader made in Italy ha incontrato la multinazionale facendo nascere un progetto che ha coinvolto tutti gli stabilimenti di produzione del personal care e home care presenti sul territorio e la filiale Clevertech Cina.
La cooperazione tra le due realtà è basata sulla fiducia ed il reciproco rispetto: un patto che genera reciproco beneficio. Accresce da un lato la qualità delle soluzioni di automazione proposte da Clevertech Cina, dall’altro crea valore aggiunto e ottimizza la gestione del prodotto all’interno degli stabilimenti.
Quattro sono gli impianti di fine linea realizzati per la multinazionale, dedicati agli stabilimenti cinesi. Ogni impianto è composto da celle robotiche di pallettizzazione ed è in grado di gestire oltre 1.000 SKUs differenti a velocità di 30 cartoni per minuto per ciascuna linea di produzione. Ogni stabilimento conta tra le 15 e 20 linee di produzione, per un totale di circa 60-80 linee di produzione.
La gestione del prodotto avviene tramite robot equipaggiati con una testa a forchetta che permette di gestire cartoni di differenti misure e pesi. I sistemi sono in grado di garantire sempre gli schemi di pallettizzazione richiesti, ovviando anche a chiusure imperfette dei cartoni.
La proposta di Clevertech ha riscosso la particolare approvazione del cliente per l’estrema flessibilità dell’impianto. Quest’ultimo infatti può gestire sia cartoni che cassette di plastica, ad uso interno, in un’unica area di pallettizzazione.
La cella robotica infine, è equipaggiata con un magazzino pallet vuoti direttamente gestito da AGV, veicoli automatizzati, utilizzati per movimentare i componenti all’interno dello stabilimento. Ciò rende il funzionamento del sistema ancora più affidabile in quanto indipendente dalla manualità dell’operatore, sottoposta a potenziali errori.
Il sistema di automazione per il fine linea Clevertech crea all’interno degli stabilimenti di produzione un ambiente affidabile e sicuro, riduce i danni che possono derivare dall’azione umana, oltre a garantire un’operatività continua 24/7.