L’opportunità:
sviluppare una soluzione di front line e una soluzione di end of line per una linea di ketchup in bottiglia con performance produttive di 600 bottiglie al minuto. Per l’azienda si tratta di una linea produttiva di primaria importanza con prodotto in crescita esponenziale di consumi.
La soluzione proposta da Clevertech:
comprende un depallettizzatore con carica dall’alto con sistema sweep off e gestione robotizzata dei consumabili, un pallettizzatore con carica dall’alto con manipolatore robotica, e una linea di trasporto palette. Sia il depallettizzatore che il pallettizzatore sono ideali per la gestione delle alte velocità e permettono l’ottimizzazione dello spazio con riduzione degli ingombri a terra.
La sostituzione dei cilindri con motori consente una riduzione dei costi TCO e riduzione dei costi di manutenzione. Questo approccio inoltre permette una ciclo vita più lungo delle componenti ed una manutenzione più semplice.
Alimentazione pallet pieni verso il depall: permette il disaccoppiamento del carico pallet a 2 linee, con trasportatore di alimentazione pallet a file singole.
Il sistema si compone di :
– Sistema in ingresso con applicazione a colla
– Depallettizzatore Mod. Hybrid – Fast Transfer dall’alto con sistema sweep off per lo strato e consumabili (interfalde, pallet vuoto e cornice) a gestione robotizzata.
– Pallettizzatore Mod. Rocket dall’alto con manipolazione robotica dei cartoni
– Area di preformazione servomotorizzata: I manipolatori robotici presenti nell’area di preformazione, sono stati progettati specificamente per applicazioni ad alta velocità. Il braccio del robot non interferisce mai con i pezzi pallettizzati. La pinza di presa robotica completa di alette laterali auto regolabili e motorizzate consente la gestione di cartoni di dimensioni differenti.
– Linea palette
– Avvolgitore ad anello PF 80 con cambio film automatico laterale
L’impianto è corredato dal Pacchetto Digital che comprende la possibilità di consultazione online e offline della documentazione e un’applicazione dedicata al riordino dei pezzi di ricambio. Il riordino viene gestito con raccolta interna e centralizzata delle richieste dei pezzi al centro di manutenzione aziendale.
Il Pacchetto Digital comprende inoltre, in caso di malfunzionamento, la possibilità di accedere, ad una guida di risoluzione ai problemi direttamente attraverso il touch screen della macchina.
Grazie ad un’implementazione software è possibile raggiungere un grado di precisione elevato nella diagnostica che consente di individuare la singola componente sulla quale è necessario l’intervento per la risoluzione del problema. Grande attenzione è posta anche alla visualizzazione sul pannello in ottica di semplicità e immediatezza.
Performance:
Depallettizzazione:
8 strati /min
Pallettizzazione:
9 strati /min
Efficienza: 99%