Food

Pallettizzazione di imballaggi riutilizzabili per il mercato food: innovazione e green deal

Clevertech ha di recente firmato un accordo per un impianto di pallettizzazione per il mercato del food in Australia. Il cliente è uno dei principali produttori di food in Australia e Nuova Zelanda.

L’azienda nasce da un’idea del fondatore, di origine italiana, più di trent’anni fa. Ad oggi l’azienda è composta da 300 collaboratori.

L’azienda commercializza un’ampia varietà di prodotti trai quali arachidi, frutta, riso, spezie, con grande attenzione alle richieste del mercato verso confezioni specifiche per ogni esigenza e sempre più green. Da qui l’esigenza di gestire la pallettizzazione fino a 25 prodotti su ogni linea di produzione, per un totale di 8 linee, con un range di cartoni da movimentare molto ampio, dai cartoni piccoli di confezioni monodose ai cartoni molto grandi di confezioni per le famiglie.

 

Il progetto si distingue per innovazione perché permette di pallettizzare cassette di plastica riutilizzabili, contenenti prodotti finiti.

 

Imballaggi riutilizzabili per il trasporto, una salto nel futuro

La richiesta di transit packaging riutilizzabili è interesse manifesto delle aziende che vogliono instaurare un’economia circolare in ottemperanza al Green Deal Europeo. Nel 2020 infatti il mercato globale del packaging ha raggiunto i 950 miliardi di dollari, di cui 200 miliardi rappresentati da imballaggi per il trasporto.

Secondo il report State of Reusable Packaging Industry di Reusable Packaging Association, il 66% di intervistati richiedono imballaggi per il trasporto riutilizzabili con un incremento rispetto ai dodici mesi precedenti. L’85% degli intervistati si aspetta questa tipologia di innovazione per il futuro.

Per lo studio della movimentazione delle cassette, Clevertech ha lavorato analizzandone un campione per eseguire prove tecniche con un robot e relativa testa all’interno degli stabilimenti in Italia.

La gestione delle cassette avviene grazie a un crates stacker (impilatore cassette) e una testa di presa specifica.

 

Il progetto di pallettizzazione per il mercato food: complessità e flessibilità nella gestione di formati variegati

La proposta di Clevertech ha riscosso l’approvazione del cliente per la estrema flessibilità dell’impianto, che può gestire sia cartoni che cassette di plastica in un’unica area di pallettizzazione.

L’impianto di pallettizzazione centralizzato per il mercato food è in grado di gestire i prodotti provenienti da 8 linee di produzione grazie a 6 robot con specifiche teste di presa per poter gestire pacchi piccoli, medi e di grandi dimensioni, oltre alle cassette di plastica impilabili e riciclabili.

Due sono i magazzini pallet vuoti che possono gestire due tipologie di pallet. Una navetta si occupa di rifornire l’area di pallettizzazione di pallet vuoti e prelevare i pallet completi per portarli all’area di avvolgitura. Qui l’avvolgitrice PF60 Filma il pallet che viene poi etichettato prima di essere prelevato dalle navette AGV.

L’impianto è stato realizzato secondo la filosofia di integrazione completa di Clevertech.

 
Scroll