La linea del cliente presentava ad una prima analisi, un depallettizzatore per vasetti in PET particolarmente vecchio, che condizionava la performance della linea di riempimento dei vasetti. Le caratteristiche dei macchinari esistenti rendevano necessaria la presenza costante da parte degli operatori. Questi erano continuamente impegnati per rialzare i contenitori in PET che cadevano.
Clevertech ha studiato e proposto una soluzione di automazione funzionale e dall’ingombro contenuto. In particolare, il team di progettazione ha considerato le necessità da parte degli operatori di avere sullo steso lato di lavoro tutti i pallet, sia pieni che vuoti.
La tecnologia applicata è relativa ad un sistema robotizzato, fornito di prelievo strato tramite testa di presa a vuoto. Il sistema è dotato di pompa ad alta efficienza in grado di prelevare anche solo una parte parziale dello strato. Inoltre, il valore di vuoto prodotto dal sistema testa/soffiante vuoto garantisce l’integrità dei vasetti. Questa caratteristica infatti previene ogni tipo di problemi di implosione.
Dopo la depalletizzazione, il sistema singolarizza i vasetti, trasportandoli su tappeto monofilare ed andando ad alimentare una nuova riempitrice. La realizzazione del collegamento è stata effettuata in modo da evitare fermate di vasetti nei punti di passaggio ed aumentando la produttività dell’impianto.
Il sistema di depalletizzazione per vasetti in PET lavora a diverse velocità raggiungendo la performance massima di 0,8 strati/min con un’efficienza del 99%.