Handling your success
Ottimizzare i processi produttivi per incrementare la produttività, sempre garantendo la massima tracciabilità e mantenendo elevati standard qualitativi, rappresenta una delle sfide più importanti per tantissimi settori manifatturieri, tra cui anche l’industria dell’imballaggio. Ogni settore ha specifiche finalità da raggiungere e, nel caso dell’industria del packaging, il perseguimento degli obiettivi per mantenere la competitività sul mercato è soggetto a innumerevoli variabili che influenzano i processi. Ma quali sono le principali sfide dell’industria di oggi e come si inseriscono in questo contesto l’automazione e la pallettizzazione robotizzata?
Approfondiamo il ruolo dei pallettizzatori automatici e dei sistemi di pallettizzazione robotizzata negli ambienti così complessi e mutevoli come quelli dell’industria dell’imballaggio. Non si tratta solo della pandemia esplosa nel 2020, ma sono molteplici i fattori che influenzano i processi produttivi di tutti i settori dell’industria manifatturiera, a partire dalla digitalizzazione e dalle tematiche ambientali. Tra le principali sfide che possono trovare una risposta concreta nei sistemi di pallettizzazione automatica troviamo:
Al mondo manifatturiero oggi viene richiesto l’utilizzo di materiali sempre più sostenibili, anche attraverso l’uso di imballaggi sempre più sottili e performanti. Si tratta di una transizione spesso complessa, che impone alle imprese l’abbandono dei materiali che erano stati ottimizzati per la produzione nel corso del tempo e la ricerca e adozione di nuove tecnologie. Un pallettizzatore automatico riesce in questo contesto a offrire una maggiore produttività e flessibilità nel mondo dell’industria del packaging, pur mantenendo costi bassi e un imballaggio totalmente privo di difetti, al fine di garantire i minimi livelli di consumo dei rifiuti.
Con l’avvento dell’e-commerce, la domanda di articoli e di prodotti per l’imballaggio è cresciuta esponenzialmente. Ma non solo. Cresce anche la necessità di avere un packaging di qualità sempre maggiore, personalizzato, sicuro e disponibile in tempi più brevi, ma allo stesso prezzo. Un sistema di pallettizzazione automatica può incrementare le performance di un’industria del packaging riuscendo a garantire la massima velocità e precisione a un costo ridotto. Il risultato è la complessiva ottimizzazione delle variabili di qualità, produttività e prezzo.
L’evoluzione delle abitudini dei consumatori non si traduce solamente nel trionfo dell’e-commerce. Oggi le famiglie sono meno numerose e gli impianti dell’industria dell’imballaggio devono essere in grado di manipolare formati di packaging sempre più piccoli e sofisticati. Anche il crescente successo dei discount e della GDO influenza fortemente i processi industriali: il mixed palletizing è una tendenza ormai consolidata che richiede livelli di efficienza e precisione che solo i pallettizzatori automatici possono garantire.
L’ottimizzazione dei processi passa inevitabilmente per la digitalizzazione della produzione. Sono i clienti i primi a richiedere la possibilità di connettersi alle macchine, di raccogliere dati e di potervi accedere in tempo reale. Digitalizzare l’industria del packaging con l’ausilio della pallettizzazione robotizzata significa aprire le porte a una comunicazione efficace tra tutti gli stakeholder, gestire l’attività dei macchinari con estrema precisione e ottenere una produzione flessibile e dinamica. I robot sono infatti facili da programmare e ridistribuire e si possono integrare perfettamente ai sistemi digitali in continua evoluzione.
Nell’industria dell’imballaggio, la pallettizzazione rappresenta uno dei più critici punti di rallentamento del processo. La ormai diffusa carenza di manodopera ha investito anche questo settore, con il conseguente aumento dei costi anche per le operazioni di pallettizzazione. Inoltre, la pallettizzazione manuale è un lavoro ripetitivo e può risultare demotivante o addirittura pericoloso per i dipendenti. L’adozione di un pallettizzatore automatico risulta anche in questo caso la soluzione vincente, offrendo inoltre la possibilità di destinare i dipendenti ad attività a più alto valore aggiunto. A livello generale, i vantaggi competitivi di una scelta di tipo automatico si moltiplicano: le macchine lavorano 24/7 e garantiscono sempre lo stesso livello qualitativo, a una velocità più elevata e a un costo inferiore.
Le sfide per il mondo del packaging si evolvono continuamente tra cicli di produzione più brevi, ordini ripetuti e flessibilità e questi cambiamenti impongono un adeguamento delle capacità delle linee produttive che l’automazione oggi è in grado di garantire.