Handling your success
Ambiente, e-commerce, discount: sono queste alcune delle più importanti direzioni che sta prendendo il mercato negli ultimi anni. Ma come si adattano le aziende e come si inseriscono in questo contesto i sistemi automatici con pallettizzatore per scatole?
Il tema della sostenibilità ambientale influenza in modo significativo le decisioni dei consumatori, oggi sempre più orientati alle scelte responsabili in fase d’acquisto: lo sguardo è rivolto a prodotti e imballaggi capaci di trasmettere l’impegno di un’azienda verso la tutela dell’ambiente. Ma l’incremento di informazione e impegno sulle tematiche ambientali da parte dei cittadini non è l’unico trend del mercato globale che possiamo facilmente osservare oggi. Al tema della sostenibilità, con la ricerca di un uso efficiente delle risorse e una minore produzione di rifiuti, si affiancano la spinta dell’e-commerce e l’affermazione dei discount.
I numeri parlano chiaro: oltre il 90% degli acquisti effettuati online viene spedito in imballaggi di cartone ondulato e, per questo motivo, il packaging e il mondo dei pallettizzatori per scatole hanno assunto un ruolo fondamentale nel contesto relazionale dei servizi al cliente. Queste tendenze arrivano dunque a influenzare anche l’automazione e i sistemi di pallettizzazione delle aziende e si traducono in un mercato sempre più esigente e con bisogni specifici, partendo da un utilizzo contenuto dei materiali e arrivando fino ai prodotti ready to display.
Il ruolo del packaging per l’e-commerce assume aspetti funzionali e comunicativi e diventa rilevante nell’esperienza del cliente, ma anche nei costi logistici, gestionali e ambientali del prodotto stesso.
Un sistema di pallettizzazione scatole ready to display fornisce un imballaggio pronto per essere esposto direttamente all’utente finale. Ideale per diverse tipologie di prodotto, dalle tabs per lavastoviglie ai cioccolatini, il packaging ready to display permette di posizionare gli articoli sugli scaffali in modo rapido ed efficace, rispondendo alle esigenze di un mercato che richiede merce sempre più facile da spacchettare, da disporre e da rifornire. Il packaging ready to display viene ricercato da numerose aziende di prodotti confezionati e spesso costituisce un requisito fondamentale per la grande distribuzione. L’utilizzo di un pallettizzatore per scatole per il ready to display non combina solo flessibilità e convenienza, ma offre anche considerevoli vantaggi in termini di sostenibilità, grazie alla riduzione del consumo di materiali come plastica e cartone ondulato.
Il risultato è la piena visibilità del prodotto, protetto dall’imballaggio primario, senza l’uso di taglierine per cartone ondulato e senza richiedere la disposizione degli articoli sugli scaffali, per un complessivo risparmio in termini di tempo, economici e ambientali.
Un robot pallettizzatore scatole può essere inserito in una linea di massima efficienza e completa di sistemi di convogliamento, rotazione, deviazione e arresto per un sistema di pallettizzazione scatole realmente performante. Le teste di presa di un pallettizzatore per scatole possono avere prese a forca o ventose per la presa a vuoto, consentendo ampie possibilità di personalizzazione in base alle caratteristiche delle merci e la possibilità di pallettizzare più tipologie di prodotto contemporaneamente su palette differenti.
La flessibilità richiesta a questi impianti deriva direttamente dal mondo dell’e-commerce, dove la necessità di gestire tipologie diverse di packaging secondario ha messo in luce la necessità di cartoni ready to display e configurazioni speciali.