Handling your success
I pack dei prodotti possono essere formati da molteplici materiali: cartone, plastica, alluminio o banda stagnata.
Già nel passato, ma sempre di più nel presente, le lattine sono protagoniste indiscusse come packaging: eco-friendly e funzionali.
Secondo i dati pubblicati dall’APEAL, l’associazione dei produttori europei di acciaio per imballaggi, il riciclo delle confezioni in acciaio in Europa ha raggiunto un massimo storico dell’85.5%, aumentando di 1.5 percentuali rispetto all’anno passato; è un trend in crescita da 10 anni.
La Metal Packaging Europe, associazione dei produttori europei di metal packaging, ha definito un nuovo LCA, Life Cycle Assestment, delle lattine per il settore beverage, per il food, per gli aerosols, e molte altre tipologie.
Il LCA traccia il percorso dall’estrazione delle materie prime fino all’end-of-line; si è visto come negli anni, si siano ridotte notevolmente le emissioni di gas serra, grazie a questi fattori:
Per il mercato del Pet Food si prevede il raggiungimento dei 168,3 miliardi di dollari entro il 2029, con un CAGR del ~ 6%, secondo un rapporto di Transparency Market Research (TMR).
Anche il settore del Pet Food è stato influenzato dall’e-commerce. Durante la pandemia, le persone non potevano acquistare il cibo per gli animali nei negozi locali a causa del lockdown e per questo hanno iniziato ad acquistarlo online. “Circa i due-terzi (64%) dei proprietari di animali domestici degli Stati Uniti hanno aumentato gli acquisti online nel 2020.”
Questo ha apportato grandi benefici all’ambiente riducendo l’impatto sui cambiamenti climatici del 50%.
Il riuso a discapito del consumo fa si che il packaging di metallo sia adatto alla circolar economy; sia l’alluminio che l’acciaio sono materiali “permanenti” possono essere riciclati un infinito numero di volte senza perdere le loro caratteristiche, facendo sì che il materiale rimanga all’interno dell’economia e non vengano utilizzate ulteriori materie prime.
Gli eccellenti risultati ottenuti da questo materiale sono dovuti alle caratteristiche eco-friendly dell’acciaio e di tutte le parti che prendono parte alla catena del valore.
Viene quindi a definirsi un ciclo nell’utilizzo dei prodotti in acciaio: nascono, vengono utilizzati e poi si riciclano.
Questo non è altrettanto vero per i prodotti in plastica. Secondo l’OCSE, la maggior parte dei prodotti in plastica viene bruciata o dispersa nell’ambiente; si stima infatti che solo tra il 14% e il 18% dei prodotti in plastica raccolti sia poi riciclata. Anche il PET, polietilene tereftalato, la plastica più riciclabile e riciclata, ha un basso livello di circolarità. Basti pensare che l’Unione Europea ha dovuto introdurre una norma che stabilisce che le bottiglie per bevande devono contenere il 25% del contenuto riciclato entro il 2025.
Il futuro della lattina si preannuncia positivo e interessante: è un packaging che può adattarsi a un’ampia varietà di prodotti: cibi, bevande anche che tradizionalmente sono legate al vetro. Second NIELSEN, società di analisi e ricerca dati, la tendenza presente nel mercato statunitense è quella delle lattine che contengono il vino; nel 2021 le vendite sono incrementate rispetto all’anno precedente del 62%; un’idea innovativa e accattivante, in grado di raggiungere un target giovane e dinamico. Il fenomeno del ready-to-drink, grazie all’utilizzo di questo packaging prende vita e si allarga anche a quello dei drink e spirits, tradizionalmente associati al vetro.
Infatti, l’allumino come materiale ha una grande stabilità a contatto con gli alimenti, conserva tutti i tipi di bevande: alcoliche e no, preservando la temperatura dei materiali.
Il materiale flessibile, resistente e leggero di cui sono dotate le lattine permette loro di essere trasportate facilmente e il rischio di product waste, dovuto alla rottura del packaging, è limitato. Per questo si possono utilizzare in tutti i canali della distribuzione dalla GDO all’e-commerce. Inoltre, grazie alla miglior protezione che viene garantita, hanno una lunga life shelf, vengono a ottimizzarsi le risorse utilizzate e la logistica.
Innumerevoli sono i benefici di questo packaging: durevole, malleabile e resistente agli urti.
Un imballaggio dalle molteplici performance e vantaggi:
Dopo aver analizzato il mercato e le sue tendenze è evidente come le innovazioni ingegneristiche e l’aumento dell’automazione siano fondamentali per supportare queste nuove necessità del mercato.
Partiamo innanzitutto dai numeri, dove Clevertech è in grado di soddisfare sistemi per gestione e palletizzazione di lattine vuote fino a 3600 pezzi per minuto.
Compattezza, affidabilità e innovazione sono le chiavi dell’efficienza e le soluzioni integrate di Clevertech, grazie alla loro progettazione olistica, rispondono a ogni esigenza. Il design impiegato per la manipolazione dei prodotti permette di mantenere la qualità delle lattine totalmente intatta.
I sistemi Clevertech comprendono tutte le fasi di gestione della produzione della linea di confezionamento: pallettizatori per prodotti sfusi, depalletizzatori, dynamic balancer, trasporti contenitori con vuoto, meccanici come anche di tipo magnetico. L’approccio utilizzato è quello di fornire un fine linea di pallettizzazione ed avvolgitura o reggiatura completo.
Negli ultimi anni Clevertech ha installato e commissionato con successo diverse soluzioni per grandi multinazionali e leader nella Food Industry. Molteplici solo le macchine che si adattano alle esigenze di ogni cliente: pallettizatori di lattine che riescono a pallettizare velocità di produzione mai raggiunte da nessuno, soluzioni di fine linee con trasporti, pallettizzatori e reggiatrici completamente integrate in completa sicurezza.
Inoltre, le soluzioni Clevertech sono in grado di effettuare rapidi cambi formato: in pochi minuti la macchina sarà in grado di adattarsi a diametri contenitori da 49 mm a 153 mm.
Tutte le unità sono progettate per il funzionamento autonomo senza alcun requisito di intervento umano.
L’innovazione nel processo di confezionamento ha portato Clevertech a guidare il mercato FOOD anche per la possibilità infinita di soluzioni di imballaggio sviluppate e indirizzate verso nuove esigenze di mercato come l’E-Commerce e i prodotti Ready to Display.
Dopo aver analizzato come i problemi ambientali siano sempre più all’ordine del giorno, è necessario prendere in considerazione le necessità del settore e utilizzare sempre più packaging sostenibili.
Le lattine in alluminio sono un oggetto iconico in grado di assecondare i progressi del design e della tecnologia. L’alluminio è un materiale da imballaggio unico: efficiente, versatile e sicuro, combina eccezionali capacità prestazionali all’attenzione per l’ambiente.
Clevertech in linea con quelle che sono le nuove domande del settore ha progettato e sviluppato uno specifico portafoglio di soluzioni per la movimentazione e l’immagazzinamento di pack riutilizzabili che si adatta alle diverse esigenze dei propri clienti.