Handling your success
Il 2021 è un anno importante per Clevertech: l’azienda continua a crescere, anche grazie all’inserimento di nuove figure professionali di alto profilo. Uno dei reparti chiave per l’azienda è il Dipartimento Ricerca e Sviluppo che da quest’anno ha un nuovo Manager, Matteo Modenese.
La funzione di R&D Manager è impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni che scaturiscono dal continuo confronto con le esigenze del mercato, grazie al lavoro in team svolto con la rete commerciale.
Un nuovo progetto all’interno dell’azianda nasce in primo luogo dalla raccolta dei dati forniti dal cliente, quindi dall’analisi dei prodotti da manipolare e delle performance richieste all’impianto.
“Durante una prima fase di brainstorming vengono analizzate le possibili soluzioni applicabili al progetto specifico” racconta Modenese. “Già dall’inizio del progetto il team R&D collabora con i reparti di Technical sales e di Sviluppo hardware & software. In questo modo cerchiamo di scomporre una nuova soluzione in tutti quei caposaldi che contraddistinguono l’approccio olistico di Clevertech”.
Tutti i progetti e le realizzazioni di Clevertech seguono gli standard fissati dall’azienda in termini di software, sicurezza e design:
Sono le linee che guidano il lavoro quotidiano del team per ottenere una soluzione integrata sotto tutti gli aspetti.
“Per oltre 10 anni nella posizione di direttore tecnico ho gestito un nutrito team di progettazione ed ho maturato una forte esperienza nell’ambito di macchine e linee complete. Queste ultime composte da depallettizzatori, riempitrici, etichettatrici, formatrici e chiuditrici di scatole, incartonatrici ed incassettatrici, pallettizzatori e conveyor prodotti”, racconta Modenese.
La sua storia professionale è ricca e completa. Dalla formazione in ambito tecnico alle esperienze manageriali e imprenditoriali che gli hanno permesso di conoscere a fondo le macchine e i settori in cui Clevertech sviluppa il suo business.
“L’apporto di competenze tecniche e manageriali che ho ricavato durante gli ultimi 15 anni è stato significativo e day by day cerco di portare la mia esperienza in Clevertech. Già dal primo incontro in azienda con la proprietà e la direzione aziendale ho avvertito un senso di feeling reciproco. L’opportunità di sviluppare una serie di nuovi prodotti, per un’azienda che da anni cresce a ritmi invidiabili, mi dà l’energia di cogliere la sfida ed al tempo stesso l’opportunità di entrare a far parte di un team di lavoro che reputo eccezionale.”
Modenese riconosce nella serietà di Clevertech la caratteristica che contraddistingue l’azienda sul mercato internazionale, così come l’affidabilità dei suoi prodotti e la flessibilità di ricercare sempre soluzioni personalizzate.
“Questi plus vengono poi ottimamente completati dai servizi post vendita quali i servizi tecnici di field, service, Dynamic Lifecycle Service, che l’azienda mette a disposizione sia dall’headquarter che dalle filiali internazionali. Tutto ciò non nasce a caso ma è il frutto di costanti investimenti, sia in capitale umano, di formazione del personale ed in strumenti di lavoro. Queste scelte consentono all’azienda di stare sempre un passo avanti alla concorrenza.“
Al Dipartimento R&D, come a tutta l’azienda, è richiesto di pensare fuori dagli schemi, per poter trovare soluzioni innovative e quindi nuove opportunità di crescita. La forza del gruppo risiede, secondo Modenese, nello staff tecnico composto principalmente da giovani risorse altamente qualificate, guidate da un management d’esperienza.
“A testimonianza di quanto affermo abbiamo i risultati di vendite in costante crescita nei mercati convenzionali, ma anche in nuovi ambititi quali il PET Food e E-commerce. Le solide partnership create con i maggiori gruppi multinazionali confermano che l’azienda è pronta per le grandi sfide che il mercato internazionale ci vorrà sottoporre.”
“Buona parte dei nostri clienti sono gruppi industriali internazionali che ci impongono altissimi standard. Cercare di trasferire ai miei colleghi le mie competenze per me si traduce in un must. Nello specifico il mio team ha un’età media attorno ai 30 anni. Questo è un plus in quanto la fame di apprendere e crescere tecnicamente fa sì che il nostro operato sia coeso verso l’obbiettivo di creare soluzioni uniche e sempre rispondenti alle esigenze del mercato internazionale. “
Il team Ricerca e Sviluppo è cresciuto negli ultimi due anni di due unità. L’azienda sta investendo per potenziarlo ulteriormente. Attualmente il Dipartimento è a servizio dei nuovi progetti, ma a breve sarà esteso alla produzione delle macchine tradizionali come pallettizzatori e depallettizzatori.
Per incrementare il livello tecnico e qualitativo delle proprie soluzioni l’azienda sta infine implementando procedure di lean manifacturing e analisi strutturali FEM. Inoltre impiega in modo sempre più preponderante le più innovative tecnologie di gestione e controllo nei software installati sulle proprie soluzioni integrate.