Handling your success
Clevertech ha meritato la medaglia di bronzo di Eco Vadis, grazie alle azioni messe in atto a favore della sostenibilità, con un punteggio di 48 su 100 totali.
La valutazione considera le prestazioni dell’azienda nel campo della sostenibilità in quattro aree: sostenibilità ambientale, etica, diritti umani e ambiente di lavoro, approvvigionamento sostenibile.
L’analisi delle prestazioni di Clevertech sono superiori alla media rispetto alle aziende operanti nello stesso settore. Questo costituisce quindi un motivo di affidabilità ulteriore per i clienti e per coloro che si avvicinano all’azienda per la prima volta
Le valutazioni di Eco Vadis considerano la sostenibilità di un’azienda e del suo sistema di gestione. Il team utilizza sette indicatori di gestione divisi in tre aree, ovvero Policy aziendali, Azioni, Risultati. Ad ognuno di questi indicatori viene attribuito un peso differente nella valutazione di sostenibilità.
Il punteggio raggiunto da Clevertech indica che l’azienda ha un approccio strutturato e proattivo alla sostenibilità, impegnandosi con politiche e azioni concrete.
In aggiunta, Clevertech ha realizzato un innovativo sistema che utilizza una cella robotizzata in asservimento al Clevertech multibrand palletizer. Il tutto al fine di poter gestire l’alimentazione palette vuote e l’alimentazione falde,
Infine, la soluzione è stata completata da un sistema di trasporto palette, avvolgitura palette e impilamento pallet. Un altro impianto che segue l’approccio completamente integrato di Clevertech.
In particolare le azioni intraprese riguardano l’implementazione di specifiche azioni in materia di gestione dei rifiuti e certificazione ISO 14001. L’azienda ha operato anche per l’utilizzo di energie rinnovabili e all’acquisto di energia green. Clevertech è autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici in grado di produrre più energia di quanta necessita alla normale operatività aziendale. Grazie ai suoi 432 pannelli fotovoltaici, Clevertech riduce ogni anno le emissioni di CO2 per un valore totale di 58.000 kg.
La valutazione Eco Vadis soddisfa le richieste dei clienti. Questi infatti sono sempre più attenti alle prestazioni ambientali e sociali dei loro partners. Monitorare il rischio della sostenibilità nella catena di fornitura è infatti diventata una esigenza imprescindibile per i leader di mercato e non solo.
Attraverso Eco Vadis, Clevertech ha dimostrato l’impegno in questo senso, agevolando il cliente che può evitare audit privati. I risultati di Eco Vadis sono infatti pubblici e condivisi in modo chiaro e trasparente per il beneficio di tutti.