Oggi più che mai è essenziale confermare la nostra visione etica, esprimere con chiarezza i nostri principi, valori e responsabilità comuni.
Il consolidamento del nostro futuro non può passare che attraverso il continuo coinvolgimento e la messa in gioco personale di tutti coloro che nell’azienda collaborano investendo tempo, lavoro e idee. Questi principi orientano i nostri comportamenti nelle relazioni con il mercato ed in particolare con il consumatore, con le comunità in cui operiamo, con le persone che lavorano con noi e con le parti interessate con le quali ci confrontiamo. L’attenzione verso le persone si concretizza, nel quotidiano, nella creazione di un ambiente di lavoro positivo, all’interno del quale ognuno possa sviluppare e accrescere le proprie capacità e competenze e sia remunerato sulla base di una politica meritocratica.
Il presente Codice Etico (di seguito, anche il “Codice”) è espressione di tali principi etici e valori assunti dalle Società del Gruppo CLEVERTECH S.p.A. (di seguito, per brevità, anche “CLEVERTECH” o il “Gruppo”), nella conduzione degli affari e delle attività aziendali. Il Codice rappresenta, altresì, le misure che il Gruppo intende adottare sotto un profilo etico-comportamentale, al fine di adeguare la propria struttura ai requisiti previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2001 e di predisporre le linee di condotta interne ed esterne al Gruppo da seguire nella realizzazione degli obiettivi condivisi.
CLEVERTECH conferma - anche tramite il presente documento - la volontà di perseguire un modello comportamentale, per affrontare le sfide provenienti dalla società contemporanea e dai mercati su scala globale. Per questo il Codice ha validità sia in Italia che all’estero, pur in considerazione delle diversità religiose, culturali, sociali ed economiche dei differenti contesti in cui CLEVERTECH opera.
Il Gruppo - predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo - garantisce la trasparenza delle condotte poste in essere, intervenendo, ove necessario, a reprimere eventuali violazioni del Codice e monitora l’effettiva osservanza dello stesso, con la collaborazione delle singole società.
Il Codice esprime il profilo etico-comportamentale che orienta e guida quanti, a vario titolo, collaborano alla conduzione degli affari e dell’attività aziendale delle singole società del Gruppo, nei confronti di azionisti, dipendenti, collaboratori, consulenti esterni, fornitori, clienti, enti, comunità, istituzioni ed altri soggetti. Soggetti tutti che, nel loro insieme, si definiscono con il termine inglese di stakeholders, in quanto portatori di interessi legati all’attività del Gruppo.